Il contratto di compravendita immobiliare è uno degli atti legali più rilevanti e complessi del sistema normativo italiano. Questo contratto non si limita solo al trasferimento della proprietà di un immobile tra venditore e acquirente in cambio di un corrispettivo economico, ma richiede il rispetto di un preciso iter normativo per garantirne la validità legale e l’opponibilità nei confronti di terzi. Per essere giuridicamente valido, deve quindi rispettare specifici requisiti di forma e contenuto stabiliti dalla legge.
Il contratto di compravendita immobiliare è uno degli atti legali più rilevanti e complessi del sistema normativo italiano, con un forte impatto economico sia per privati che per aziende.
Questo contratto non si limita solo al trasferimento della proprietà di un immobile tra venditore e acquirente in cambio di un corrispettivo economico, ma richiede il rispetto di un preciso iter normativo per garantirne la validità legale e l’opponibilità nei confronti di terzi.
Per essere giuridicamente valido, il...
Il Condominio nelle Corti di Merito
di Luigi Salciarini – Avvocato
Property Value: una proposta di stima fondata sulla yield capitalization
di Giovanni Rubuano – Valutatore Immobiliare, Componente Consiglio Direttivo GEO.VAL
Professione CTU. L'accordo tra le parti verbalizzato da CTU ha valore di accordo transattivo?
di Paolo Frediani– Libero professionista, professore a contratto Università di Pisa, docente alla Scuola Superiore della magistratura, pubblicista e formatore professionale