L’agibilità è essenziale perché assicura il godimento e la commerciabilità dell’immobile. Il certificato rientra tra i documenti che il venditore deve consegnare all’acquirente. In mancanza, l’acquirente può ottenere la risoluzione del contratto, oltre al risarcimento dei danni.
Il certificato di agibilità ha la funzione principale di certificare la «sussistenza delle condizioni di sicurezza, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi istallati» (art. 24, comma 1, T.U. Edilizia).
Si tratta di un documento posto a presidio dell’interesse particolare del compratore, attestando la capacità del bene di assolvere alla funzione economico-sociale cui è destinato, assicurandone il legittimo godimento e la commerciabilità.
Il certificato...
Professione CTU. Consulenza tecnica d'ufficio e acquisizione documentale: limiti, contraddittorio e validità processuale
di Paolo Frediani– Libero professionista, professore a contratto Università di Pisa, docente alla Scuola Superiore della magistratura, pubblicista e formatore professionale
Le modalità di incapsulamento del cemento amianto
di Sergio Clarelli, Ingegnere, Presidente ASSOAMIANTO
Bonus casa con aliquota del 36% per il residente estero
di Alessandro Borgoglio - Esperto tributario




