L'esperto rispondeGestione Affitti

Per i costi condominiali risponde il proprietario

Non esiste invece un rapporto fra condominio e inquilino neppure quando sia invalsa la prassi per cui quest’ultimo versa direttamente le spese condominiali

di Cesarina Vittoria Vegni

La domanda

La domanda
Sono proprietario in un condominio di un appartamento che ho concesso in locazione con contratto 4+4, scaduto nello scorso mese di marzo ma ancora occupato dal locatore. Nel condominio è consuetudine che l’inquilino paghi le spese condominiali direttamente sul conto del condominio. In vista della scadenza della fideiussione rilasciatami a suo tempo dall’inquilino, ho chiesto svariate volte all’amministratore di conoscere eventuali spese condominiali arretrate del mio inquilino, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Chiedo se tali spese condominiali arretrate sarebbero a mio carico, in quanto proprietario dell’appartamento, o se c’è una responsabilità dell’amministratore che non mi ha messo nelle condizioni di fare richiesta di escussione della fideiussione.

L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 26 giugno
Si ritiene che le spese condominiali siano sempre a carico del condomino-locatore, non intercorrendo un rapporto fra condominio e inquilino neppure quando, come nel caso di specie, sia invalsa la prassi per cui il conduttore versa direttamente le spese condominiali sul conto del condominio. Sicuramente il condomino-locatore può agire nei confronti del suo inquilino per gli oneri condominiali non pagati, ma rimane lui responsabile verso il condominio. Nell'ipotesi descritta dal quesito, la mancata risposta dell'amministratore circa l'avvenuto saldo da parte del conduttore non è sanzionabile e non si può allo stesso attribuire una responsabilità per la mancata escussione della fideiussione da parte del condomino-locatore, dal momento che questi avrebbe potuto chiedere al suo conduttore le pezze giustificative dei pagamenti per le spese condominiali ed eventualmente azionare la garanzia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©