ApprofondimentoCompravendita

Sintetica mappatura dei molteplici rischi per chi investe nel mercato immobiliare

di Oliviero Tronconi – Politecnico di Milano

N. 1186

consulente-immobiliare

L'investimento immobiliare, come qualunque investimento, comporta dei rischi. Vediamo quali sono e gli strumenti per governarli.

L'investimento immobiliare costituisce una valida opportunità per investitori che intendano diversificare il proprio portafoglio in una prospettiva di lungo periodo. Questa caratteristica dell'investimento immobiliare dà ragione del perché non pochi investitori istituzionali quali Fondi Pensione, Istituti Previdenziali, Fondi Sovrani ecc., operino nel mercato immobiliare.

Si tratta di organismi che agiscono con grande cautela, avversi al rischio proprio perché impiegano capitali raccolti sul mercato...

  • [1] L'attività di Property Management è finalizzata alla gestione attiva degli immobili, all'ottimizzazione della redditività e ad assicurare che la funzionalità e le prestazioni degli immobili gestiti, siano sempre in linea con i più elevati standard del mercato.

  • [2] Per esempio errori nell'acquisto di materiali-componenti costruttivi o impiantistici (il cosiddetto Procurement), oppure consegne in ritardo che in effetti impediscono di rispettare la pianificazione iniziale dei lavori.

  • [3] Tra le cause più diffuse che possono determinare una situazione di vacancy risk si possono segnalare: la rescissione anticipata del contratto di locazione da parte del conduttore; al termine del periodo contrattuale di locazione, la difficoltà di trovare un nuovo affittuario perché l'immobile ha subito un processo di obsolescenza che lo rende poco attrattivo sul mercato.

  • [4] Asset Allocation o allocazione degli investimenti, è la strategia, basata su un determinato rapporto rischio-rendimento, definita a priori dall'investitore (nel caso di società dal Consiglio di Amministrazione) per l'attuazione degli investimenti. Per un approfondimento vedi Mazzella P., "L'asset allocation nella gestione dei fondi comuni di investimento immobiliari chiusi" in: Tronconi O.Ciaramella A., (2024), "Real Estate Asset Management. La gestione strategica dei portafogli immobiliari", Franco Angeli Editore, Collana Real Estate, Milano.

  • [5] Pizzon F., Gli investimenti immobiliari Celid, Torino, 1995

  • [6] Ibid.

  • [7] Sono gli intermediatori finanziari previsti dal D.Lgs. 385 del 1° settembre 1993 e successive modifiche e integrazioni del Comitato interministriale per il credito – CICR (seconda edizione luglio 2000, Roma Banca d'Italia), che ai sensi dell'articolo 106 del citato Dlgs devono essere iscritti in un apposito Albo tenuto dall'UIC.