L'esperto rispondeCondominio

Tombino nel giardino e scarichi condominiali

immagine non disponibile

di Silvio Rezzonico

La domanda

Sto ristrutturando casa, abito al piano rialzato e ho un giardino con cancello e un tombino nel quale confluiscono tutti gli scarichi dei tombini dei giardini confinanti. La casa fa parte di un complesso di case popolari. Molto spesso il tombino presente nel mio giardino si riempie e tutti gli scarichi fuoriescono. Da un ispezione fatta da un tecnico mi è stato detto che posso spostare il tombino dall'interno giardino all'esterno in modo che, nel caso dovesse riempirsi nuovamente, i tecnici dell'autospurgo non sono costretti a entrare nella mia proprietà. E' vero o no? E' possibile effettuare questo spostamento? tali spese chi le deve sopportare? L'intero complesso residenziale ( trattandosi di tronchi fognari privati)?

Da L'Esperto Risponde

Salvo esame degli atti notarili di acquisto, riteniamo che nella specie sia stata costituita una servitù per destinazione del padre di famiglia, a norma dell'articolo 1062 c.c., avendo il venditore costruttore “posto o lasciato le cose nello stato da cui risulta la servitù”.
Il lettore può trasferire la servitù in luogo diverso, a norma dell'articolo 1068 c.c., per il quale «se l'originario esercizio della servitù è diventato più gravoso per il fondo servente o se impedisce di fare lavori, riparazioni o miglioramenti, il proprietario del fondo servente può offrire al proprietario dell'altro fondo un luogo ugualmente comodo per l'esercizio dei suoi diritti e questo non può ricusarlo». Il trasferimento della servitù dovrà avvenire a spese di chi esegue il trasferimento (fondo servente).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©